Mi capita sempre più spesso di dover reclamare con la compagnia che mi fornisce la luce per consumi presunti errati: la stragrande maggioranza delle volte vengo successivamente rimborsato ma comunque ciò mi porta via un sacco di tempo. Invece di costringere gli utenti a controllare ogni volta per evitare di essere fregati, non sarebbe più semplice controllare meglio i consumi effettivi? Insomma, è una vergogna! ...
Consumi sempre presunti contabilizzati da Eni gas & luce - Devo pagare? [leggi tutto]
Ho ricevuto da ENI gas e luce l'ennesima bolletta con 80 m3 da loro stimati ma da me non consumati: la bolletta precedente, per la quale avevo fatto l'autolettura, era stata di 11 m3 in più di quanto da me comunicato e consumato. Alle mie rimostranze, hanno risposto che se volevo, avrebbero sospeso l'invio della bolletta per un anno, cosa che non è avvenuta. Devo per forza pagare? ...
Consumi presunti in bollette luce e gas ed altre pratiche aggressive poste in essere da ACEA, ENEL, ENI ed EDISON a danno dei consumatori Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno determinato stime errate, con la conseguente, reiterata emissione di fatture in acconto o comunque significativamente difformi dagli standard di consumo degli utenti. In presenza di reclami o richieste di verifica e delucidazioni (scritte e orali) degli utenti sulla non correttezza o anomalia degli importi fatturati, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno avviato o proseguito l'azione volta a riscuotere tali somme, anche tramite la minaccia del distacco della fornitura, prima di risolvere i problemi segnalati dagli utenti. Nello specifico, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno gestito in ...