Il conto certificativo ovvero ecocert, una volta emesso non può essere modificato neanche dalla stessa inps vi risulta?
ECOCERT è un documento che riporta, in sostanza, l’elenco dei contributi che risultano registrati negli archivi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) a favore del lavoratore fin dall’apertura della sua posizione assicurativa, ha natura di provvedimento e costituisce certificazione per l’accesso al diritto alla pensione.
Trattandosi di un provvedimento dell’Istituto, può essere modificato solo in seguito a ricorso amministrativo (da presentare entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data del provvedimento) o a ricorso giurisdizionale (da presentare all’Autorità Giudiziaria entro sei mesi dalla data di emissione del provvedimento).
19 Luglio 2019 · Tullio Solinas
Quello che mi preme sapere e se l’inps accortasi di un errore a suo svantaggio può correggere ecocert già emesso ed inviato al contribuente.
Per rendere noto all’INPS il presunto errore commesso a svantaggio del contribuente, il contribuente deve necessariamente procedere con un formale ricorso amministrativo.
19 Luglio 2019 · Simone di Saintjust
Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook
Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp
Seguici iscrivendoti alla newsletter
![iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it](/wp-content/uploads/2022/12/news-150x150.jpg)
Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ecocert INPS – Se l’estratto conto dei contributi versati non torna?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.