E’ possibile staccarsi dal nucleo familiare dei propri genitori e come?

Convivo coi miei genitori di cui solo mio papà è pensionato e mia mamma disoccupata, anche io sono disoccupato: vorrei sapere se posso staccarmi dal nucleo familiare e risultare indipendente come ISEE. Ho a disposizione la casa che era di mia nonna in cui potrei trasferire la mia residenza. E’ possibile? Potreste cortesemente elencarmi in maniera semplice passaggi burocratici da seguire?

Per raggiungere lo scopo basterà trasferirsi nella casa che fu di sua nonna e chiedere il trasferimento di residenza agli uffici anagrafici circoscrizionali.

Tuttavia, il nucleo familiare formato esclusivamente da lei potrà essere utilizzato esclusivamente per l’accesso alle prestazioni sociali regolate dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica standard.

Per non restare nel vago, qualora volesse accedere ai benefici previsti per gli studenti universitari, il nucleo familiare di riferimento sarà sempre formato da lei e dai componenti del nucleo familiare di origine, nonostante lei viva da solo nella casa di sua nonna e faccia parte di una famiglia anagrafica diversa da quella dei suoi genitori.

5 Ottobre 2018 · Genny Manfredi



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?