DSU/ISEE per coniugi non conviventi – Quale nucleo familiare?

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono sposata da cinque mesi, in regime di separazione dei beni e ho ancora la residenza nella casa dei miei genitori. Devo inserire nella DSU i redditi di mio marito anche se sono quelli percepiti nel 2016 e dichiarati nel 2017 (quando non eravamo ancora sposati)?

I coniugi non conviventi hanno un privilegio: in sede di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata all’individuazione dell’Indice della Situazione Economica Equivalente (ISEE) possono indicare come residenza familiare (o coniugale) indifferentemente quella del marito o quella della moglie.

Nella fattispecie, ove l’opzione cadesse sulla residenza della moglie, il nucleo familiare della coppia comprenderebbe i genitori della moglie, la moglie e suo marito, e nella DSU andrebbero inclusi, naturalmente, redditi e patrimoni dei genitori della moglie (nell’ipotesi che il marito viva da solo).

Laddove, invece, si indicasse come residenza familiare quella del marito, allora il nucleo familiare comprenderebbe esclusivamente moglie e marito, con i loro redditi e patrimoni (sempre nell’ipotesi che il marito viva da solo).

Da ricordare inoltre che i redditi del nucleo familiare sono sempre quelli che risultano dichiarati, per ciascun componente il nucleo familiare, nella certificazione unica o nella dichiarazione fiscale dell’anno precedente a quello in cui la dichiarazione viene presentata. E dunque, si riferiscono ai redditi percepiti dal componente il nucleo familiare nel secondo anno di imposta precedente a quello in cui la DSU viene presentata.

STOPPISH

12 Dicembre 2018 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU/ISEE per coniugi non conviventi – Quale nucleo familiare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.