Distacco energia con avviso mai ricevuto

Accade spesso che il preavviso di distacco torni al mittente senza riuscire a perfezionare la notifica al debitore.

Ho subito il distacco dell’energia elettrica in data 10/12/2014: ho contattato il fornitore (ENEL) e dopo aver ricevuto i dati ho subito effettuato il pagamento (90,12 €).

La scadenza della bolletta era il 24/10/2014. Mai ricevuta.

L’operatore mi ha comunicato che in data 11/11/2014 è stata inviata una raccomandata presso il mio domicilio con il preavviso di distacco datato 01/12/2014.

Avviso mai ricevuto.

Ho verificato i dati della raccomandata – la bolletta inviata come posta ordinaria non è tracciata – e in effetti sul sito di Poste Italiane risulta presa in carico il 13/11/2014, ma mai consegnata presso il mio indirizzo.

Alla prossima bolletta emessa mi verranno addebitati i costi di riallaccio (circa 60,00 €) posso in qualche modo evitare tale pagamento? Mi spetta un rimborso in bolletta come da delibera 67/2013/R?

Accade spesso che il preavviso di distacco torni al mittente senza riuscire a perfezionare la notifica al debitore. Ciò nonostante l’esercente sospende la fornitura e poi accolla al cliente i costi per l’eventuale ripristino dell’alimentazione elettrica. Anche se sa benissimo che la comunicazione non è stata recapitata al cliente per il motivo che il postino riporta nella ricevuta di ritorno.

Cosa fare? Innanzitutto pagare la bolletta che include i costi di riallaccio, quindi presentare formale reclamo (con raccomandata A/R) al fornitore, nella fattispecie l’Enel, lamentando la notifica non correttamente perfezionata del preavviso di distacco.

A questo punto bisognerà attendere che passino 40 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte di Enel. La risposta, se ci sarà risposta, sarà comunque evasiva e, come da prassi, non le verrà concesso lo storno dei costi di riallaccio.

Decorsi i 40 giorni, andrà presentato reclamo, sempre con raccomandata A/R a:

Sportello per il consumatore di energia
Reclami e Segnalazioni
Via Guidubaldo Del Monte 45
00197 Roma

Lo sportello chiederà all’Enel di documentare, tramite l’esibizione della ricevuta di ritorno, la corretta notifica del preavviso di distacco; sulla base della documentazione acquisita disporrà, se del caso, il rimborso al cliente dei costi di riallaccio già addebitati in bolletta.

Il suggerimento è quello di seguire l’iter della pratica chiedendo periodicamente informazioni al numero verde 800166654.

10 Dicembre 2014 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Distacco energia con avviso mai ricevuto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.