Disastro aereo e bando Boeing 737 MAX – Ci sarà un conseguente aumento dei prezzi dei biglietti?

A pochi giorni dal disastro aereo che ha coinvolto il Boeing 737, ho acquistato un biglietto per un volo che dovevo prendere per lavoro: ho notato, quasi per tutte le compagnie, un netto aumento del costo rispetto a prima.

Cosa sta accadendo?

Sembra che sia proprio così, purtroppo: a causa del disastro aereo che ha coinvolto l’Ethiopian Airlines e la conseguente messa al bando dei pericolissimi velivoli Boeing 737 Max-8, si prevedono possibili rincari dei prezzi dei biglietti a danno degli utenti del trasporto aereo.

Quanto accaduto, dunque, avrà conseguenze dirette per le tasche dei consumatori.

La messa a terra dei Boeing 737 Max-8 decisa in diversi Paesi, infatti, sta arrecando un danno economico alle compagnie aeree di tutto il mondo che avevano tale modello di aereo nella propria flotta, e che sono ora costrette a noleggiare altri velivoli per garantire la continuità dei voli.

I maggiori costi per i vettori aerei, tuttavia, non sono legati unicamente all’affitto di aerei presso società terze, ma anche ai consumi di carburante, sensibilmente più elevati rispetto alle prestazioni garantite dal Boeing 737 Max-8.

Un effetto a catena, quindi, che farà lievitare i costi a carico delle compagnie aeree, comprese quelle che effettuano collegamenti da e per l’Italia, e che inevitabilmente verrà scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento dei prezzi dei biglietti.

Si preannuncia quindi nelle prossime settimane una stangata a danno dei passeggeri del trasporto aereo, e un rincaro generalizzato delle tariffe che potrebbero aumentare fino al +20% a causa della messa a terra del Boeing 737 Max-8.

Un danno ingiusto per gli utenti che porterà le associazioni dei consumatori a denunciare le compagnie aeree per aggiotaggio.

15 Marzo 2019 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Disservizi e ritardo partenza aereo - Quando e come richiedere rimborso alla compagnia
A causa di un malfunzionamento del velivolo, il volo che dovevo prendere è stato rimandato di ben tre ore: ho così perso un importante concorso a cui dovevo partecipare in un'altra città. Vorrei sapere se posso essere rimborsato ed in che modo. ...

Fallimento Air Italy - Le informazioni per chi aveva acquistato un biglietto aereo con questa compagnia
Avevo acquistato un biglietto aereo con Air Italy per il 23 Febbraio, ma solo ieri ho saputo che la compagnia aerea è stata messa in liquidazione per fallimento. E ora? Cosa faccio con il biglietto? ...

Bonus baby sitting per fruire dei centri estivi - Si verifica un aumento ingiustificato dei prezzi d'iscrizione?
Volevo utilizzare il bonus baby sitting per iscrivere mio figlio ad un centro estivo, ma ho notato che i titolari stanno facendo i furbetti, approfittando di questa situazione, con un aumento ingiustificato dei prezzi. E' lecita questa prassi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Disastro aereo e bando Boeing 737 MAX – Ci sarà un conseguente aumento dei prezzi dei biglietti?