Debiti per spese di giustizia – Possono negarmi il diritto a percepire l’indennità di disoccupazione?

Cartelle Equitalia, cartelle esattoriali Equitalia o ADER, indennità di disoccupazione, spese legali e di giustizia

Ho dei debiti per delle cartelle ex Equitalia riguardanti delle spese relative a processi giudiziari a mio carico. Chiedevo cortesemente se in fase di domanda di disoccupazione mi può essere negata l’indennità a causa appunto di queste evenienze.

Non esiste una specifica normativa che disponga il diniego di erogare l’indennità di disoccupazione qualora il debitore abbia conti in sospeso con Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER – ex Equitalia).

Può tuttavia accadere che il disoccupato, il quale intenda avviare un’attività di lavoro autonomo o un’impresa individuale oppure sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa, richieda la liquidazione anticipata, in un’unica soluzione, dell’importo complessivo dell’indennità di disoccupazione a lui spettante.

Entra allora in gioco l’articolo 48 bis del DPR 602/1973, in base al quale le amministrazioni pubbliche (quindi anche l’INPS che eroga l’anticipazione) prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, verificano, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle esattoriali per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza agli uffici ADER competenti per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione coattiva delle somme iscritte a ruolo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri