Difficoltà economiche e pagamento canone rai in bolletta – Pagare tramite pensione: è possibile?

Canone rai in bolletta

Percepisco una pensione, al limite della sopravvivenza, di 800 euro mensili: per far fronte alle tante spese mio figlio si è offerto di pagare lui le bolletta di luce e gas, dandomi una grossa mano.

Dato che però dall’anno scorso il canone Rai va pagato tramite la fattura dell’energia elettrica, mio figlio è costretto a pagare anche quello.

Mi hanno detto, però, che è possibile pagare, in certi casi, anche tramite la pensione.

Volendo evitargli anche questo surplus, come devo fare per farmi addebitare il canone direttamente dalla pensione?

Il canone può essere versato anche, in alternativa all’addebito del canone sulla fattura di fornitura di energia elettrica, tramite addebito sul rateo della pensione, purché il reddito familiare sia non superiore a 18000 euro.

Il suo caso, dunque, dovrebbe rientrare nei parametri economici richiesti.

Comunque, ricordiamo, Il canone deve essere pagato una sola volta a prescindere dal numero di apparecchi televisivi presenti all’interno della propria abitazione.

Le trattenute di pagamento avvengono direttamente sulla pensione a partire dal gennaio successivo alla presentazione della domanda.

Tenuto conto che a decorrere dal 1° gennaio 2016, secondo quanto stabilito dall’articolo 1, commi 152 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, il canone deve essere pagato mediante addebito in fattura per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica, la facoltà di rateizzare mediante trattenute su pensione è alternativa all’addebito del canone sulla fattura di fornitura di energia elettrica.

Da notare, però, che la domanda poteva essere presentata all’INPS attraverso il servizio dedicato entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello del pagamento del canone RAI.

Dunque, in teoria, i termini per la presentazione della sua domanda sarebbero, ad oggi, scaduti.

E’ possibile fare un tentativo di domanda attraverso i canali dell’inps, ovvero:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
STOPPISH

18 Dicembre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Difficoltà economiche e pagamento canone rai in bolletta – Pagare tramite pensione: è possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.