Padre non convivente con neonata divorziato da persona diversa dalla madre della neonata – Come faccio a sapere se ho diritto al bonus bebé?

Bonus bebè

Taggato:

Salve, mia figlia è nata 2 mesi fa, vorrei fare domanda per il bonus bebè ma prima devo presentare la nuova DSU. Vivo col mio partner che è divorziato e con 2 figli, paga gli alimenti e i suoi figli vivono con noi per metà della settimana. Io e il mio partner abbiamo residenze diverse.

Inoltre sono intestataria di 2 immobili. Ho un normale stipendio da insegnante statale supplente (19.000 euro lordi). Il mio compagno è amministratore delegato di una piccola azienda.

Pensa che la mia DSU possa essere inferiore ai 25.000 euro?

Il suo nucleo familiare, da indicare nella Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) per determinare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) minorenni, finalizzato a stabilire il diritto a fruire del bonus bebé, è costituito esclusivamente da madre, neonata ed eventualmente, dagli altri componenti presenti nella famiglia anagrafica della neonata, cioè registrati nello stesso stato di famiglia.

L’ISEE minorenni terrà conto della situazione economica del padre, divorziato con figli (avuti da donna diversa dalla genitrice della neonata) e non convivente con la neonata, attraverso una particolarità di calcolo dell’ISEE minorenni. In tale situazione, infatti, rileva la situazione economica del genitore non convivente del minorenne, non già come se fosse componente del nucleo familiare della neonata, ma con il meccanismo della componente aggiuntiva.

Il calcolo dell’ISEE, come abbiamo avuto modo di esporre, si presenta abbastanza articolato e complesso: il suggerimento, pertanto, è quello di recarsi ad un CAF e chiedere una simulazione finalizzata a verificare il diritto a fruire del bonus bebé.

STOPPISH

29 Gennaio 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Padre non convivente con neonata divorziato da persona diversa dalla madre della neonata – Come faccio a sapere se ho diritto al bonus bebé?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.