Delegato conto corrente che diviene cointestatario

Un po' di anni fa mio padre aveva un azienda individuale, conto corrente presso una banca intestato all'azienda individuale.

Un po’ di anni fa mio padre aveva un azienda individuale, conto corrente presso una banca intestato all’azienda individuale. Io avevo una delega per l’operativita’, ora che mi serviva aprire un conto corrente personale non posso farlo perché in banca d’Italia mi hanno iscritto un debito che e’ rimasto sul conto corrente a mio nome come cointestataria del conto, ma io non lo ero.

C’e’ stato il fallimento (anche se come ditta individuale non e’ chiuso realmente) sentenza emessa, la banca mette in sofferenza non recuperabile il debito e lo iscrive a nome di tutti e due, e’ regolare?

La cosa da chiedersi è, innanzitutto, se lei non sia stata coinvolta (a sua insaputa) nel fallimento in qualità di socio o amministratore.

In ogni caso, è necessaria una visura nella Centrale Rischi Bankitalia per capire chi è il soggetto che ha effettuato la segnalazione.

Se la segnalazione è stata effettuata dalla banca, ha diritto di chiedere ed ottenere (in qualità di soggetto delegato) tutta la documentazione inerente il rapporto di conto corrente intestato a suo padre (contratto, delega ed estratto cronologico dei movimenti).

Sulla base delle carte acquisite, dovrà proporre reclamo (con raccomandata AR) chiedendo i motivi per cui si è proceduto a segnalare come cointestatario un semplice delegato ad operare e disporre.

Qualora, decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte della banca, non le perviene risposta o la risposta non chiarisce sufficientemente i risvolti della questione, potrà ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per ottenere la cancellazione del suo nominativo dalla Centrale Rischi della Banca d’Italia e per il ristoro degli eventuali danni patiti in conseguenza all’errata segnalazione.

Per il ricorso all’ABF non è necessario rivolgersi ad un legale: è sufficiente l’inoltro dell’istanza (documentata e dettagliata) con raccomandata AR. Troverà nel blog tutte le informazioni di cui, eventualmente, avrà bisogno.

STOPPISH

7 Maggio 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Delegato conto corrente che diviene cointestatario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.