Delega conto corrente in rosso chiuso unilateralmente dalla banca – Quali problemi per il soggetto delegato ad operare e disporre?

Tre anni fa un mio amico ha deciso di tornare in Russia (ha la doppia cittadinanza, è nato e cresciuto in Russia) lasciandomi la delega del suo conto corrente bancario: su questo conto aveva un fido di 5000 euro. In questi anni ho trasferito, prelevato ed eseguito bonifici da questo conto bancario come richiesto da questa persona. Da novembre 19 non ho più fatto operazioni. In questi mesi sono arrivate un paio di lettere dalla banca per il mio amico (la corrispondenza arriva a casa mia) che non ho aperto con l’idea di consegnare tutto a lui quando sarebbe tornato in Italia in vacanza, ma 5 giorni fa ho ritirato una raccomandata a nome del mio amico da parte della banca, l’ho contattato e letto la lettera dove la banca comunica che ha chiuso il conto e che vuole indietro circa 5.800 euro entro 15 giorni. Il mio amico non intende pagare ‘tanto sono all’ estero’ ma nella realtà dei fatti cosa succede? Ed io che ho la firma sul conto avrò delle conseguenze?

Il soggetto delegato non ha alcun obbligo di rimborsare lo scoperto registrato dalla banca, al momento della chiusura unilaterale del rapporto, sul conto corrente del delegante.

L’intestatario del conto corrente, naturalmente, è in debito di 5.800 euro (più eventuali spese legali di recupero ed interessi di ritardato pagamento). In linea del tutto teorica, posto che il debitore non abbia proprietà in Italia e non percepisca redditi dall’Italia, la banca potrebbe affidare l’incarico di recuperare il credito ad uno studio legale presente nel territorio dove si è stabilito l’intestatario debitore, ma dubito che questa possa essere un’azione economicamente conveniente per il creditore rispetto all’entità dell’importo in questione.

Nello scenario più probabile, la banca si limiterà ad includere questo credito fra quelli classificati a perdita, al netto di qualche centesimo di euro ricavato dalla eventuale cessione ad una società di recupero, e la cosa finirà così.

7 Ottobre 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Delega conto corrente in rosso chiuso unilateralmente dalla banca – Quali problemi per il soggetto delegato ad operare e disporre?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.