Reddito di cittadinanza (RdC) stop a settembre 2023 – Fino a dicembre 2023 RdC solo per nuclei familiari con soggetti non occupabili – Assegno di inclusione a partire da gennaio 2024 ma sempre e solo per i nuclei familiari non occupabili

Fino al 31/12/23 il RdC verrà erogato ai soli nuclei familiari non occupabili, nei quali sono presenti, cioè, disabili, minorenni o ultrasessantenni

Alla luce del decreto lavoro appena entrato in vigore, vorrei sapere se, il reddito di cittadinanza proseguirà anche dopo i 18 mesi per l’anno 2023.

Mi spiego meglio: io sono percettore di reddito di cittadinanza (marito, moglie e figlio minore) e i 18 mesi del reddito scadranno a Novembre (ultimo pagamento previsto giorno 27 Novembre).

Vorrei sapere se avrò diritto al reddito di cittadinanza anche nel mese di Dicembre dato che si parlava che i non occupabili avrebbero ricevuto il reddito di cittadinanza fino alla fine del 2023.

Il mese di agosto 2023 sarà l’ultimo mese in cui il reddito di cittadinanza sarà erogato nella forma attuale: a partire dal mese di settembre 2023, infatti, fino a dicembre 2023, il Reddito di Cittadinanza dovrebbe essere corrisposto ai soli nuclei familiari cosiddetti non occupabili. In altre parole, continueranno a percepire il beneficio Reddito di cittadinanza, secondo le intenzioni rese pubbliche dal governo, solo i nuclei familiari in cui sono presenti disabili, minorenni o anziani ultrasessantenni.

A decorrere dal primo gennaio 2024, verrà erogato ai nuclei familiari non occupabili, l’Assegno di inclusione, quale misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli.

Ora, il Reddito di Cittadinanza può essere percepito per un massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato per altri 18 mesi (per un totale di 36 mesi massimo), previa sospensione di un mese, se permangono i requisiti e le condizioni necessarie. Temo, purtroppo, che se i 18 mesi scadono a novembre 2023, il nucleo familiare percepirà l’ultima mensilità di Reddito di Cittadinanza proprio a novembre 2023.

STOPPISH

7 Maggio 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza (RdC) stop a settembre 2023 – Fino a dicembre 2023 RdC solo per nuclei familiari con soggetti non occupabili – Assegno di inclusione a partire da gennaio 2024 ma sempre e solo per i nuclei familiari non occupabili. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.