Decreto ingiuntivo – Possono pignorarmi la casa su cui grava un mutuo ipotecario?

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da una banca per un finanziamento accordatomi con garanzia cofiac di circa 27 mila euro: ho pagato alcune rate ma poi ho dovuto chiudere l’attività e non sono più riuscito a pagare il restante. Ieri ho ricevuto un decreto ingiuntivo da parte cerved (credo sia un recupero crediti) e adesso sono un po’ nel panico. Posso dire che sul mio immobile grava un ipoteca per un mutuo di circa 90 mila euro che pago regolarmente. Possono agire per pignorarmi la casa?

Purtroppo, recentemente, molti creditori si stanno orientando nella pratica giudiziale da lei temuta: procedono con il pignoramento e l’espropriazone della casa del debitore, anche se gravata da un rilevante mutuo ipotecario, di modo che l’immobile venduto all’asta non garantirebbe, comunque, la soddisfazione del debito azionato, dal momento che esiste un creditore privilegiato garantito da ipoteca.

Al creditore pignorante, non ipotecario, una azione esecutiva di questo tipo comporterebbe solo ulteriori spese: tuttavia, molto spesso, il debitore inadempiente, pur di non perdere la casa, si decide a pagare con la conversione del pignoramento, capitale dovuto e spese di procedura.

Tuttavia, nella procedura esecutiva appena ipotizzata, il creditore ipotecario potrebbe opporsi all’istanza di pignoramento ed espropriazione del secondo creditore qualora ritenesse che la vendita all’asta possa pregiudicare i propri interessi: in definitiva tutto dipende dalla posizione del creditore ipotecario, e, soprattutto, dal presumibile valore dell’immobile ricavabile all’asta rispetto all’entità del capitale residuo del mutuo da rimborsare.

STOPPISH

7 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo – Possono pignorarmi la casa su cui grava un mutuo ipotecario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.