Debiti INPS e rinuncia eredità – Vorrei evitare l’accettazione tacita

Accettazione tacita eredità, eredità e successione, rinuncia eredità

Mio padre è finito un mese fa lasciando un debito inps, che stava pagando, a noi figli: a novembre 2018 ci ha donato tutti i suoi bene riservandosi l’ Usufrutto a lui e dopo lui mia madre. Oggi stiamo pensando di fare rinuncia eredità visto che consiste solo di questi debiti. Come possiamo procedere? Nel frattempo ho provveduto a fare voltura dell usufrutto dei beni a mia madre e successivo suo subentro nei contratti di affitto. Mi hanno consigliato di non fare nessun pagamento a suo nome compreso dichiarazioni dei redditi e altro analogo: faccio bene?

E’ l’unica cosa che può fare per evitare di accettare tacitamente l’eredità e vedersi così accollati i debiti INPS di suo padre: va comunque segnalato che, entro cinque anni dalla data in cui sono state disposte le donazioni dal defunto debitore, l’INPS potrebbe agire con azione revocatoria ex articolo 2901 del codice civile.

[ ... leggi tutto » ]

20 Giugno 2019 · Loredana Pavolini