Debiti ereditati da mia madre socia di srl – Rinuncia all’eredità del chiamato ed accettazione con beneficio di inventario dei figli minori del chiamato

Mía madre defunta ci lascia in ereditá una srl con un grosso débito verso equitalia: ho figli minori e per evitare che la quota vada a loro con un mío rifiuto della stessa, ho pensato di cederla a un coerede che sarebbe jnteressato ad averla. Nel momento della cessione, mi libero da ogni responsabilitá verso quel débito o potrebbe equitalia reclamarmi qualcosa in futuro? So che se rifiuto sará poi un tribunale ad autorizzare la rinuncia anche per i miei figli, ma volendo evitare l’ ipotesi che il tribunale possa rifiutarsi ho pensato allá donazione della quota.

Accettando l’eredità lei si accolla (in quota con eventuali altri coeredi) tutti i debiti di sua madre: indipendentemente dal fatto che ceda o meno la quota di srl. Un socio di srl risponde dei debiti societari solo fino al valore della propria quota, non oltre. Il problema sta nel fatto se sua madre abbia svolto anche funzioni di amministratore della srl esponendosi al rischio di dover rispondere di ulteriori debiti erariali: nel qual caso la cessione della quota sociale ereditata (con accettazione tacita o esplicita) non risolverebbe alcunché. I figli minori devono accettare con beneficio di inventario, se il genitore chiamato rinuncia all’eredità: quindi, i figli del chiamato rinunciante risponderebbero dei debiti della nonna solo nel limite del valore dei beni e liquidità effettivamente ereditate (in alcuni situazioni i minori, che devono, per legge, necessariamente accettare con beneficio di inventario, riescono anche a rinunciare all’eredità una volta divenuti maggiorenni).

STOPPISH

9 Febbraio 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Debiti ereditati da mia madre socia di srl – Rinuncia all’eredità del chiamato ed accettazione con beneficio di inventario dei figli minori del chiamato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.