DURC per società – viene verificata la regolarità contributiva di soci ed amministratori?

Ai fini del rilascio del DURC la posizione dei soci non rileva, mentre sarà controllata la regolarità contributiva la figura del legale rappresentante












Io ho delle cartelle esattoriali e debiti con Inps e inail perché prima ero titolare di una ditta individuale e ora non riesco ad avere il durc: volevo sapere se aprendo una srls e figurare come amministratore unico potrei avere ripercussioni e dovermi trovare a pagare i vecchi debiti.

Ai fini del rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) a società di capitali (srl e spa), la posizione dei soci non rileva e non viene verificata, mentre è sottoposta al vaglio di regolarità contributiva la figura del legale rappresentante.

La posizione dei soci (insieme a quella degli amministratori) rileva, invece, e va verificata ai fini del rilascio del Durc a una società di persone (snc, sas).

I vecchi debiti potranno essere rimborsati coattivamente attraverso il pignoramento, presso la srls, dei corrispettivi stabiliti per le prestazioni rese dall’amministratore oppure con il pignoramento del conto corrente del debitore quando vi transiteranno eventuali profitti della srls.

[ ... leggi tutto » ]

28 Maggio 2018 · Tullio Solinas