Da fatturazione bimestrale a mensile - Il caso WindTre [leggi tutto]
L'operatore di telefonia fissa e internet Wind, ora WindTre, ha fatto fatture posticipate per molti anni, come prassi consolidata continuativa. Probabilmente perché era la modalità ordinaria di fatturazione, tale clausola era stata omessa nelle condizioni generali di contratto. A ottobre 2019 Wind ha pubblicato un comunicato ufficiale (tuttora visibile), sotto la voce “modifica condizioni di contratto telefonia fissa”, nel quale ha annunciato che il conto telefonico (fattura), che era bimestrale posticipato, sarebbe diventato mensile anticipato. Ciò attesta che considerava modifiche contrattuali entrambi le variazioni. Se non avesse considerato tale la seconda, avrebbe dovuto omettere nel comunicato il termine “anticipato”. Tralascio qui la variazione da bimestrale e mensile. Nelle successive condizioni generali di contratto l'operatore ha però omesso d'introdurre l'annunciata nuova clausola della fatturazione anticipata. Avrebbe dovuto quindi proseguire con quella tradizionale posticipata. Invece a novembre 2019 ha iniziato nei fatti a farla anticipata: in tal modo in quel mese mi ...
Modifiche unilaterali al contratto WindTre e diritto di recesso senza penali e spese [leggi tutto]
Ho fatto 2 volte, il 28 settembre (qui) e il 29 settembre (qui), una domanda a nome gian per sapere se c'erano eventuali norme (non solo opinioni) attinenti al passaggio di fatto di Wind a fine 2019 dalla fatturazione posticipata a quella anticipata, facendo pagare agli utenti un mese in più. Per 2 volte ha risposto il sig Napoletano, non a quanto richiesto, ma sul passaggio di Wind dalla fatturazione bimestrale a quella mensile, con relativo diritto o meno di recesso, che non c'entrava niente. La seconda volta ho dovuto scrivere un papiro per chiarire gli svarioni che aveva scritto nella prima risposta. Avrei rilievi critici da fare anche a quanto ha scritto (a nome del team!!) nella seconda ma, dopo quanto chiarito, non è proprio il caso. Sarebbe una contrapposizione improduttiva. Caso chiuso. Cercherò da un'altra parte. Stavolta faccio una domanda sul passaggio dalla fatturazione bimestrale a quella mensile ...
Sono un cliente di telefonia fissa Wind TRE e nei giorni scorsi ho ricevuto un sms con cui mi si comunicava del passaggio dalla fatturazione classica bimestrale a quella mensile. Ho percepito, però, un aumento dei costi, tra i quali la voce dell'invio della fattura in formato cartaceo che, praticamente, è raddoppiata. E' lecita questa prassi dell'operatore? ...