Quali sono i compiti cui deve adempiere e le responsabilità che assume il custode di un immobile pignorato?

Pignoramento immobiliare procedura

Se nominato un custode del bene che ti hanno pignorato significa che tu di quel bene non puoi più usufruire? Se il bene pignorato è un immobile significa che non puoi avere più tu le chiavi dello stabile o non puoi più andarci?

Il debitore continua a fruire del bene immobile pignorato quando abbia ottenuto dal giudice l’autorizzazione ad abitarvi o ad utilizzarlo (articolo 560 del codice di procedura civile); ma l’amministrazione del bene pignorato spetta al custode, il quale è tenuto ad esercitare le azioni di conservazione del bene affidatogli.

In sostanza, il custode dell’immobile pignorato svolge un’attività finalizzata a mantenere il bene oggetto di successiva espropriazione nello stesso stato in cui si trova al momento della sua nomina, nonché a consentire l’accesso ai terzi interessati all’acquisto. Compito del custode è anche quello di assicurare le condizioni per poter pervenire al miglior realizzo del bene pignorato: in tal senso egli deve provvedere alla liberazione del bene pignorato quando esso risulti occupato abusivamente, cioè da soggetti che non abbiano un diritto di godimento del bene opponibile alla procedura di espropriazione.

Pertanto, dopo aver notificato il provvedimento di nomina al debitore esecutato, il custode deve poter verificare lo stato di possesso dell’immobile.

Se l’immobile è abitato dal debitore, il custode accerta che quest’ultimo sia stato autorizzato dal Giudice dell’esecuzione. Qualora, invece, l’immobile pignorato risulti concesso in locazione (con contratto di locazione stipulato in data anteriore al pignoramento) il custode ha l’obbligo di verificare presso l’Agenzia delle Entrate, la registrazione del contratto.

In questo ambito, il custode, può altresì agire (anche giudizialmente) per ottenere il puntuale pagamento del canone, chiedere la convalida dello sfratto per morosità, proporre azione di rilascio, agire per ottenere il risarcimento dei danni nei confronti degli occupanti per il ritardo nel rilascio.

STOPPISH

2 Luglio 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Quali sono i compiti cui deve adempiere e le responsabilità che assume il custode di un immobile pignorato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.