Pignoramento beni – Cosa vuol dire custode dei beni pignorati?






Hanno pignorato un immobile di mia proprietà: ora mi scrive un avvocato comunicandomi che è stato nominato custode dei beni pignorati nell’esecuzione immobiliare e che vorrebbe fissare un incontro affinché possa visionare l’immobile.
Cosa significa custode dei beni pignorati?

Il custode viene nominato dal giudice che gli attribuisce il compito di amministrare e conservare i beni pignorati: egli svolge un’attività di supporto all’attività giurisdizionale, consistente nell’amministrare e conservare l’immobile. In pratica, si tratta di evitare che il bene resti nella materiale disponibilità del debitore, restando esposto al rischio di sottrazione o deterioramento durante le fasi dell’espropriazione.

In particolare, il custode dell’immobile pignorato può compiere di propria iniziativa gli atti di ordinaria amministrazione necessari a conservare il bene immobile pignorato (gli atti di straordinaria amministrazione, invece, possono essere compiuti solamente previa autorizzazione del giudice).

Infine, Il custode ha diritto ad un compenso per l’attività svolta, compenso che viene liquidato dal giudice con decreto. E’ il debitore ad essere obbligato a versare la somma liquidata dal giudice a titolo di compenso, somma che, di norma, verrà detratta dal ricavato della vendita coattiva.

30 Giugno 2017 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento beni – Cosa vuol dire custode dei beni pignorati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.