Carta Reddito di Cittadinanza – Ma davvero non posso comprare un apparecchio TV piatto al plasma?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono andato in un grande negozio di elettrodomestici per comprare un tv, il vecchio ha 25 anni: in vendita solo tv piatti e il commesso mi ha detto che non posso comprare tv piatti al plasma.

Ma se non ci sono altri tv cosa posso fare per comprare un nuovo tv con la carta reddito di cittadinanza (rdc)?

La Carta Rdc può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari, il pagamento delle bollette di energia elettrica e delle forniture di gas, nonché per soddisfare tutte le altre esigenze dei beneficiari, ad eccezione di quelle legate all’acquisto dei seguenti beni e servizi:

  1. giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
  2. acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
  3. armi;
  4. materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
  5. servizi finanziari e creditizi;
  6. servizi di trasferimento di denaro;
  7. servizi assicurativi;
  8. articoli di gioielleria;
  9. articoli di pellicceria;
  10. acquisti presso gallerie d’arte e affini;
  11. acquisti in club privati.

E’ in ogni caso inibito, da parte del gestore del servizio, l’uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi di cui paragrafo precedente. Con apposito atto aggiuntivo al contratto per la gestione del servizio integrato della Carta acquisti sono individuati i merchant category code (MCC) da disabilitare.

E’ altresì inibito, da parte del gestore del servizio, l’utilizzo della Carta Rdc all’estero e per gli acquisti on-line o mediante servizi di direct-marketing.

Pertanto, il suggerimento è quello di cambiare negozio, oppure cambiare commesso o, infine, chiedere l’intervento del direttore responsabile del punto vendita.

In proposito si veda l’articolo 2 del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 148/2019

25 Luglio 2019 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Carta Reddito di Cittadinanza – Ma davvero non posso comprare un apparecchio TV piatto al plasma?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.