Coronavirus – Anche per la Regione Lazio il pagamento del bollo viene sospeso

Bollo auto - tassa automobilistica, emergenza coronavirus o virus covid19

Vorrei sapere la situazione attuale, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, per quanto riguarda il pagamento del bollo nella Regione Lazio, visto che in altri contesti è già stato sospeso.

Potete aiutarmi?

Sospesi i termini per il pagamento del bollo auto: infatti, come accade in molte altre regioni, anche il Lazio per dare fiato alle famiglie in difficoltà economica con l’emergenza coronavirus interviene sui tributi che le competono direttamente.

Tra questi appunto la tassa annuale sul mezzo privato.

La giunta Zingaretti ha approvato lunedì 30 Aprile 2020 nuove misure per fronteggiare la crisi.

La delibera consente la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica relativa all’anno tributario 2020, oltre che dell’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (Iresa) e di quella sulla benzina per autotrazione (Irba).

In particolare, la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica riguarda il periodo compreso tra il 3 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.

La sospensione dell’Iresa e dell’Irba è relativa ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

I versamenti dovuti potranno essere effettuati entro il 30 giugno prossimo, senza sanzioni o tassi di interesse applicati.

La sospensione dei termini non impedisce, in ogni caso, che il versamento ordinario venga fatto entro la scadenza già fissata.

In tutti i casi, la sospensione non riguarda le scadenze per ravvedimento, per i termini scaduti prima del 3 Marzo 2020 (per la tassa auto) e prima del mese di marzo 2020 (per Irba e Iresa).

STOPPISH

1 Aprile 2020 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus – Anche per la Regione Lazio il pagamento del bollo viene sospeso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.