Coronavirus e fase due – Quando riprenderanno gli esami per ottenere la patente di guida?

Emergenza coronavirus o virus covid19, patente di guida

Vorrei sapere, in questo periodo dove si stanno allentando le restrizioni previste dall’emergenza Coronavirus, dato che ho ancora da effettuare l’esame pratico, quando si ripartirà con le verifiche per ottenere la patente di guida.

Potete aiutarmi?

Dal 20 maggio 2020 riaprono le autoscuole e si mette a posto un altro tassello tra i più urgenti per la ripartenza nella Fase 2, quello su esami patente e Coronavirus: dunque, riparte l’attività di formazione delle autoscuole, sia teorica che pratica per i candidati alle patenti di guida delle categorie A e B.

Per gli esami di teoria presso le aule degli uffici della motorizzazione civile, oltre al rispetto dei generali principi di pulizia, delle regole di comportamento e dei dispositivi di protezione individuale, sarà necessario:

  • Limitare il coefficiente di riempimento delle aule.
  • Installare, ove possibile, schermi parafiato in plexiglass su tre lati delle postazioni d’esame.
  • Organizzare sessioni di igienizzazione straordinaria tra ciascun turno d’esame per la disinfezione di monitor, scrivanie, eventuali schermi parafiato, maniglie, bagni.
  • Differenziare i percorsi di ingresso ed uscita dall’aula e dall’edificio esami.
  • Evitare, fino a conclusione dell’emergenza sanitaria in corso, il mescolamento dei candidati sulle aule d’esame e sui turni, privilegiando invece l’aggregazione in unico turno (e possibilmente anche unica aula), dei candidati della stessa autoscuola o dello stesso gruppo di autoscuole. Questa metodologia è volta a limitare il più possibile la promiscuità dei “nuovi” contatti e lo stazionamento, nei pressi delle aule, di candidati in attesa del proprio turno d’esame o di candidati che, avendo già sostenuto la propria prova, aspettano, per essere ricondotti al proprio domicilio, i colleghi della stessa autoscuola inseriti in turni successivi.
  • Comunicare l’esito d’esame, corredato dalla scheda compilata e da quella corretta solamente per via telematica alle autoscuole e, nel caso di candidati privatisti, all’indirizzo mail comunicato in fase di prenotazione.
  • Rendere accessibile esclusivamente sul web (in home page del portale dell’automobilista) il video di “autoistruzione” oggi proiettato prima dell’inizio della prova d’esame. I candidati saranno tenuti a prenderne visione presso l’autoscuola o autonomamente sul web (per i candidati privatisti). Ciò è finalizzato a ridurre la permanenza dei candidati in aula al solo tempo necessario per l’esecuzione della prova d’esame.

Per gli esami di guida per le patenti A e B , invece, saranno necessari:

  • L’ identificazione dei candidati in un’area esterna aperta.
  • Il rispetto del distanziamento sociale fra tutti gli addetti presenti alla seduta (candidati, istruttore ed esaminatore). Saranno posti a distanza di sicurezza l’uno dall’altro e saranno dotati di idonea mascherina e guanti.
  • Lo svolgimento delle varie fasi in modo tale da assicurare che ogni candidato esaminato possa dopo l’esame allontanarsi dall’area, evitando assembramenti inutili. È facoltativa la misurazione della temperatura corporea dei candidati prima delle prove. In particolare, per le patenti di categoria A la non presenza dell’esaminatore a bordo del veicolo rende sufficiente prevedere il rigoroso e continuativo utilizzo dei DPI nel corso dell’esame da parte di tutti gli attori coinvolti.

19 Maggio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus e fase due – Quando riprenderanno gli esami per ottenere la patente di guida?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.