Coronavirus: aumento prezzi polizze rc auto in arrivo – Ecco i consigli per risparmiare

Emergenza coronavirus o virus covid19, tutela consumatore - assicurazione auto

Durante il lockdown imposto a causa dell’emergenza Coronavirus i prezzi delle polizze rc auto per assicurare i veicoli erano scesi vertiginosamente, ed al momento sono ancora convenienti.

Io ho un veicolo, non utilizzato su strada, che vorrei assicurare.

Mi conviene farlo ora o i prezzi potrebbero ancora scendere?

I prezzi delle polizze rc auto e moto tornano a salire a maggio, dopo i minimi toccati ad aprile, nel pieno dell’emergenza Covid: il mese scorso, infatti, con l’allentamento del lockdown e il progressivo ritorno a una situazione di normalità, i prezzi hanno cominciato a segnare rialzi rispetto ad aprile.

Si parla di rispettivamente dell’11% per l’Rc auto e del 9% per l’Rc moto, seppure registrando ancora livelli significativamente più bassi rispetto a fine 2019, soprattutto per le due ruote.

Il premio medio Rc auto a maggio è stato pari a 384 euro (-7,5% rispetto a fine 2019), quello Moto invece 262 euro (-24% rispetto a fine 2019).

Una dinamica dei prezzi di parziale recupero a maggio sostanzialmente valida su tutto il territorio nazionale, seppur con percentuali leggermente differenti nelle varie regioni.

É importante che i consumatori colgano questa finestra di mercato prima che i prezzi si riportino ai livelli precedenti.

Chi ha una polizza in scadenza da qui a inizio agosto dovrebbe effettuare e salvare un preventivo al più presto, impegnando in questo modo la Compagnia di Assicurazione prescelta a mantenere bloccato il prezzo fino alla data di decorrenza.

Infatti, una volta salvato il preventivo, la Compagnia ha l’obbligo di “congelarlo” per 60 giorni anche in caso di revisione dei prezzi, mentre il consumatore avrà sempre facoltà di non procedere con la sottoscrizione della polizza.

Un modo per mettersi al riparo dai rincari che progressivamente verranno attuati nei prossimi mesi.

STOPPISH

9 Giugno 2020 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus: aumento prezzi polizze rc auto in arrivo – Ecco i consigli per risparmiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.