Coppia di disoccupati e reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Siamo una coppia regolarmente sposata, attualmente entrambi disoccupati, con isee 2019 di 3000 euro, ma con redditi 2017 (Mod 730/2018 congiunto) di 15872 euro. Ed un affitto di 750 euro mensili. Non abbiamo altro. Ma non ci è chiaro se per fare richiesta di R.D.C. dobbiamo presentare i redditi inerenti il 2017 o quelli non ancora pronti del 2018 sul mod 730/2019.

Per capire se si ha diritto al reddito di cittadinanza bisogna innanzitutto prendere a riferimento l’ISEE 2019: deve essere inferiore a 9 mila e 360 euro.

Ma, non basta. Al fine di restringere la platea degli aventi diritto al reddito di cittadinanza e limitare le sperequazioni, per avere accesso al beneficio del reddito di cittadinanza, il nucleo familiare formato da due persone che vivono in un appartamento in locazione deve avere un valore del reddito familiare complessivo (riferito ad anno di imposta 2017 – dichiarazione redditi 2018) inferiore a 13.104 euro.

7 Marzo 2019 · Genny Manfredi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coppia di disoccupati e reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.