DOMANDA
Io vorrei andare a convivere con il mio ragazzo ma sono ancora a carico dei miei: per la legge, potrei andare a convivere con il mio ragazzo pur non avendo nessun lavoro? Ai fini fiscali, i miei genitori, una volta che andrò a convivere, potranno ancora scaricare spese mediche per esempio? Oppure una volta che mi sarò trasferita decade?
Grazie
RISPOSTA
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2019 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 mila e 840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2019 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4 mila euro, al lordo degli oneri deducibili.
Possono essere considerati fiscalmente a carico anche se non conviventi con il contribuente i figli, residenti all’estero o in Italia.
Può andare a convivere con il suo ragazzo, anche non avendo un lavoro, se questi acconsente ad ospitarla presso l’unità abitativa che occupa: la dichiarazione di trasferimento di residenza dovrà essere accompagnata da un modulo di consenso e da copia del documento di identità di chi detiene regolarmente l’appartamento in proprietà, locazione o in comodato.
9 Febbraio 2021 - Genny Manfredi
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati