Modalità di versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali INPS a favore di una badante


Dal 2020 il pagamento dei contributi per colf, badanti, baby sitter e altri lavoratori domestici può essere effettuato online

Entrambi i miei genitori hanno la badante e abbiamo il contributo della Home Care Premium: tre mesi fa ho pagato il MAV dei contributi da versare all’Inps tramite il mio conto corrente on line.
Come “mittente” dava il mio nominativo ma ovviamente il pagamento corrisponde ad un codice presente nel MAV stesso : adesso per l’INPS non risulta pagato, non ci hanno dato il versamento loro mensile.
Possiamo fa presente che il pagamento è stato effettuato (lo vedono comunque nel codice del MAV) anche se il mittente è il mio nome? O ero obbligato a pagarlo per forza tramite le poste?

Dal 2020 il pagamento dei contributi per colf, badanti, baby sitter e altri lavoratori domestici può essere effettuato con:

– procedura online del Portale dei Pagamenti, utilizzando la modalità Pagamento immediato pagoPA con carta di credito o debito, con prepagata oppure con addebito in conto;

– Avviso di pagamento PagoPA che può essere stampato dal Portale dei pagamenti e contiene il codice avviso, l’importo da pagare, la data entro la quale effettuare il pagamento e le istruzioni per il pagamento. L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile su questo sito.

L’INPS provvederà al recupero dell’omesso pagamento con avviso di addebito ai due datori di lavoro inadempienti.

Gli stessi potranno presentare istanza per recuperare l’importo versato con MAV (importo non dovuto): la domanda deve essere presentata online all’INPS sul Cassetto per il lavoro domestico o tramite Contact center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento, secondo la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico) identificandosi con le proprie credenziali.

6 Giugno 2022 · Rosaria Proietti

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 114 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Modalità di versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali INPS a favore di una badante. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.