Contratto di locazione abitativa e riduzione del canone di locazione per emergenza Coronavirus





Il locatore può comunicare la riduzione della base imponibile, direttamente presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Un mio inquilino mi chiede la riduzione del canone di locazione a causa dell’emergenza Coronavirus: se volessi concedergli la riduzione, sarebbe necessario stipulare un nuovo contratto e come fare a comunicare la modifica delle originarie condizioni contrattuali già registrate ai fini dell’applicazione corretta della cedolare secca sul canone ridotto?

Non sussiste alcun obbligo di registrazione dell’atto di riduzione del canone: il locatore può comunicare la riduzione della base imponibile ai fini del calcolo delle imposte dirette (Irpef o cedolare secca) recandosi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente, oppure inviando anche inviando il modello RLI, debitamente compilato tramite, Posta Elettronica Certificata.

Questo è il modello da utilizzare.

Infine, il locatore, avendone i requisiti, può anche chiedere un parziale rimborso (il 50%, fino ad un massimo di 1.200 euro) per la riduzione del canone di locazione eventualmente concessa nel 2021 all’inquilino in difficoltà per l’emergenza Coronavirus.

STOPPISH

27 Giugno 2021 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contratto di locazione abitativa e riduzione del canone di locazione per emergenza Coronavirus. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.