Come comunicare all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione (in riduzione o in aumento) del canone di locazione

Come comunicare all'Agenzia delle Entrate la rinegoziazione (in riduzione o in aumento) del canone di locazione

Sto dando in affitto un immobile: l’affittuario ha ora problemi economici e vorrebbe abbassare il canone per un periodo. e a me va bene. Ma bisogna fare un nuovo contratto? Anche per non pagare le tasse sull’importo maggiore del contratto iniziale.

Conviene senz’altro modificare il contratto e registrarlo, dal momento che l’imponibile è dato dall’importo del canone riportato sul contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate.

Questo se il contratto non è stato ancora registrato: altrimenti è possibile, comunque, comunicare la variazione di un contratto di locazione o di affitto già registrato. Infatti, la rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all’Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello.

La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione è esente dall’imposta di registro e di bollo;

23 Settembre 2020 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Come comunicare all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione (in riduzione o in aumento) del canone di locazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.