Conto corrente: arriva la truffa sim swap – Come riconoscerla e come prevenirla

Phishing informatico e truffa online

Ho letto di sfuggita su un quotidiano di una nuova truffa che permette ai criminali di svuotare i conti correnti: si chiama sim swap ed e sarebbe molto utilizzata nel nostro Paese.

Nel dettaglio, come funziona?

Come difendersi?

Negli ultimi mesi sono state centinaia le persone truffate, a cui è stato svuotato il conto corrente, con la truffa denominata sim swap: si parla addirittura di una banda di cybercriminali dedita a tale attività.

La tecnica a cui fanno riferimento questi truffatori permette di intercettare i messaggi spediti con il cellulare e quindi creare un nuovo beneficiario e dirottare l’importo oggetto della transazione economica su un altro conto, naturalmente irrintracciabile senza approfondite tecniche di indagine.

In buona sostanza i criminali riescono a intrufolarsi nel cellulare nella fase cruciale dell’autenticazione a due passaggi quando si trasferisce denaro a un nuovo beneficiario.

Sempre più istituti di credito cercano di innalzare il tasso di sicurezza con l’invio sul telefonino di un codice sempre diverso per completare una transazione con il conto corrente.

E i fatti dimostrano come anche questa tecnologia mostra punti deboli ovvero vulnerabilità nelle quali hacker ben attrezzati riescono a inserirsi portando a casa un bottino sempre variabile.

Un fenomeno, quello della sim swap» particolarmente pericoloso che potrebbe colpire chiunque.

Ma come difendersi da questa particolare truffa?

Se si smette di ricevere SMS e chiamate e non si è sicuri del perché, contattare immediatamente il proprio operatore di rete.

Non comunicare password o PIN di internet banking a nessuno perché nessuna banca lo chiede.

Non usare la stessa password per più di un account e non pubblicare le risposte a quelle domande che vengono fatte al momento della registrazione di un account in caso si dimentichi la password: i truffatori possono trovarle e usarle.

16 Ottobre 2018 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Conto corrente: arriva la truffa sim swap – Come riconoscerla e come prevenirla. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.