Consumo energetico e risparmio – Ecco le mosse per pagare meno a casa






Vorrei risparmiare, approfittando degli incentivi e bonus statali, sulle spese per il consumo energetico della mia abitazione: ho sentito dire che ci sono diverse soluzioni.

Potreste elencarmi le più efficienti?

Approfittando dei tanti bonus già operativi, a partire dal Bonus 110 fino al Bonus Mobili, può essere questa l’occasione per rinnovare la nostra casa, non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto dal punto di vista energetico.

L’efficientamento energetico, infatti, è fondamentale per ridurre le spese vive, come le bollette, e per ridurre gli sprechi e dunque anche i consumi (una casa ben “protetta”, si sa, ha bisogno di meno riscaldamento in inverno e di meno raffrescamento in estate).

Tornando al Bonus 110, ricordiamo che è possibile usufruirne solo in caso di un miglioramento di doppia classe energetica. Vediamo allora i 5 consigli al top per avere un’abitazione all’avanguardia, ambientale e non solo.

Sembra una cosa da poco, ma tutt’altro: gli infissi datati causano infatti la dispersione del calore (e un aumento dei costi in bolletta).

Ad esempio le finestre: se non chiudono bene, fanno uscire tutto il caldo, e servono a poco anche i copri-spifferi più creativi.

Per ottimizzare la tenuta della nostra casa si può cominciare sostituendo gli infissi con nuovi elementi in pvc, e magari con doppio vetro.

Per ridurre i costi in bolletta, è importante tenere conto della classe energetica anche dei nostri elettrodomestici.

Soprattutto in cucina, dove si concentrano gran parte dei consumi di casa. La scelta migliore, senza dubbio, è di optare per apparecchi di classe A++ o addirittura A+++: anche se più costosi, garantiscono un rapido risparmio in bolletta (e ancora di più sul lungo termine).

Al di là di qualche lampada a energia solare, da posizionare in giardino, è possibile riorganizzare la casa (con i dovuti permessi edilizi, sia chiaro) magari con qualche finestra in più, per approfittare della luce naturale.

Non solo: altro passo fondamentale è la sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza con lampade nuove, a Led. E perché no che siano pure smart, quindi programmabili o controllabili anche da remoto.

Si scrive coibentazione, ma in senso più ampio si legge involucro edilizio: di fatto è una struttura architettonica che serve a separare l’interno della casa dall’esterno.

Per fare un bel “cappotto” è necessario utilizzare pannelli isolanti, da posizionare all’esterno, e invece termoisolanti se piazzati all’interno.

Esistono anche degli intonaci termoisolanti, da una parte utili per ridurre i costi della ristrutturazione, dall’altra per rinforzarla (se si vuole fare anche il resto).

In ultimo, ma non per importanza, i pannelli fotovoltaici: con l’evolversi delle tecnologie ne esistono ormai diverse tipologie, e non è più impossibile attrezzarli con una batteria d’accumulo, così da conservare l’energia che viene naturalmente prodotta dal sole. I pannelli, installati sul tetto sempre a seguito dei dovuti permessi, una volta operativi in pochi anni permettono di rientrare dell’investimento.

22 Febbraio 2021 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Consumo energetico e risparmio – Ecco le mosse per pagare meno a casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.