Il locatore di una unità immobiliare abitativa mostra di essere a conoscenza di alcune azioni esecutive subite in passato dal conduttore – Ciò costituisce violazione della normativa a tutela della privacy?

Il locatore non è terzo nel rapporto che intercorre con il conduttore e ha tutto il diritto di informarsi sull’affidabilità del conduttore


DOMANDA

Ho due pignoramenti sulla pensione con decreto del giudice, uno già attivo e l'altro subentrerà estinto il primo: ho un regolare contratto di locazione da molti anni sottoscritto con dei locatori anziani che, dopo qualche anno sono morti subentrando gli eredi.


RISPOSTA

Gli atti giudiziali (provenienti dai tribunali o trascritti nei registri immobiliari), in particolare i procedimenti esecutivi, come il pignoramento subito da un qualsiasi cittadino, sono atti pubblici non coperti dalla normativa di tutela della privacy.


26 Maggio 2022 - Ornella De Bellis

Questo post totalizza 286 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile