Coniuge straniero e nucleo familiare ISEE


Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, selezione - nucleo familiare isee

Dovrei compilare la DSU ma ho un dubbio e sia il CAF che l’INPS non mi hanno saputo dare una risposta certa.

Io sono cittadino italiano, residente in Italia mentre mia moglie è cittadina straniera (UE) e residente all’estero (UE). Avendo cittadinanza estera, mia moglie naturalmente non è iscritta all’AIRE.

Lei effettua tutte le dichiarazioni dei redditi nel Paese in cui risiede, lavora lì (ditta individuale) e possiede tutti i patrimoni mobiliari e immobiliari all’estero (nel Paese in cui risiede).

Per motivi di studio, circa 10 anni fa, è stata in Italia e le è stato rilasciato il codice fiscale, tuttavia ora “non più valido” in quanto 6 anni fa ci siamo sposati e ha cambiato cognome.

Come dovrei dunque inserire mia moglie nella DSU? Dovrei omettere completamente mia moglie dal nucleo familiare oppure inserire i suoi dati e segnalare che non ha redditi e patrimoni?

Oppure dovrei inserire tutti i dati, compresi i redditi prodotti all’estero e i relativi matrimoni mobiliari e immobiliari?

Spero possiate aiutarmi. Grazie.

Si fa riferimento alla risposta A_21 del 12/03/2015, fornita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS e raccolte nelle FAQ valide a decorrere dal 29 maggio 2016, dalla Consulta Nazionale dei CAF.

Domanda: Si richiede se il coniuge con cittadinanza straniera e non residente in Italia del cittadino straniero con residenza in Italia, richiedente il calcolo ISEE, debba essere inserito nel nucleo familiare rilevante ai fini ISEE in analogia a quanto previsto per il coniuge italiano iscritto all’AIRE del cittadino italiano residente in Italia richiedente il calcolo ISEE.

Risposta: Il DPCM 159, cosi come la vecchia normativa ISEE, fa riferimento alla famiglia anagrafica che per sua definizione comprende solo i familiari iscritti nell’anagrafe italiana con l’eccezione dei coniugi iscritti all’AIRE. Ne consegue che il coniuge con cittadinanza straniera e non residente in Italia non può essere inserito.

10 Aprile 2019 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 168 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coniuge straniero e nucleo familiare ISEE. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.