Coniuge straniero e nucleo familiare ISEE

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, selezione - nucleo familiare isee

Dovrei compilare la DSU ma ho un dubbio e sia il CAF che l’INPS non mi hanno saputo dare una risposta certa.

Io sono cittadino italiano, residente in Italia mentre mia moglie è cittadina straniera (UE) e residente all’estero (UE). Avendo cittadinanza estera, mia moglie naturalmente non è iscritta all’AIRE.

Lei effettua tutte le dichiarazioni dei redditi nel Paese in cui risiede, lavora lì (ditta individuale) e possiede tutti i patrimoni mobiliari e immobiliari all’estero (nel Paese in cui risiede).

Per motivi di studio, circa 10 anni fa, è stata in Italia e le è stato rilasciato il codice fiscale, tuttavia ora “non più valido” in quanto 6 anni fa ci siamo sposati e ha cambiato cognome.

Come dovrei dunque inserire mia moglie nella DSU? Dovrei omettere completamente mia moglie dal nucleo familiare oppure inserire i suoi dati e segnalare che non ha redditi e patrimoni?

Oppure dovrei inserire tutti i dati, compresi i redditi prodotti all’estero e i relativi matrimoni mobiliari e immobiliari?

Spero possiate aiutarmi. Grazie.

Si fa riferimento alla risposta A_21 del 12/03/2015, fornita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS e raccolte nelle FAQ valide a decorrere dal 29 maggio 2016, dalla Consulta Nazionale dei CAF.

Domanda: Si richiede se il coniuge con cittadinanza straniera e non residente in Italia del cittadino straniero con residenza in Italia, richiedente il calcolo ISEE, debba essere inserito nel nucleo familiare rilevante ai fini ISEE in analogia a quanto previsto per il coniuge italiano iscritto all’AIRE del cittadino italiano residente in Italia richiedente il calcolo ISEE.

Risposta: Il DPCM 159, cosi come la vecchia normativa ISEE, fa riferimento alla famiglia anagrafica che per sua definizione comprende solo i familiari iscritti nell’anagrafe italiana con l’eccezione dei coniugi iscritti all’AIRE. Ne consegue che il coniuge con cittadinanza straniera e non residente in Italia non può essere inserito.

STOPPISH

10 Aprile 2019 · Genny Manfredi