Concorso di colpa per incidente

Se il danno subito, di cui chiede il ristoro, non supera i 20 mila euro allora deve rivolgersi al Giudice di Pace.

L’anno scorso in novembre ho avuto un incidente e  in sostanza: in una strada stretta ero praticamente fermo e un’auto dal senso contrario arrivava a forte velocità e non riuscendosi a fermare mi ha graffiato la fiancata sinistra. La mia assicurazione mi ha liquidato un concorso di colpa al 50% a mio avviso ingiusto e io mi sono subito opposto scrivendo più di una volta, ma la risposta è sempre stata negativa! A chi posso rivolgermi? Giudice di pace o tribunale ordinario? Nel caso del giudice di pace devo comunque pagare il contributo unificato come si fà per i ricorso alle multe?

Se il danno subito, di cui chiede il ristoro, non supera i 20 mila euro allora deve rivolgersi al Giudice di Pace.

C’è da pagare il contributo unificato il cui importo è correlato al valore della causa.

In tema di assicurazioni, il GdP può anche rimandare ad mediazione civile.

[ ... leggi tutto » ]

22 Novembre 2011 · Marzia Ciunfrini