Compensazione con modello F24 accise fra crediti fiscali (IRPEF, IRES, IVA) e debito contributivo INARCASSA affidato ad AdER per la riscossione coattiva – Perchè non si può fare?


La normativa vigente non consente la compensazione fra crediti erariali (ad esempio IRPEF, IRES, IVA) con debiti contributivi (ad esempio con INARCASSA)





Qual è il fondamento normativo tale per cui non è possibile compensare con i crediti fiscali gli F24 accise per le rate delle cartelle Inarcassa affidate ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia)?

Ai sensi del decreto legge 78/2010 (e del successivo decreto attuativo MEF del 10 febbraio 2011) con il modello F24 accise è possibile compensare i crediti riconducibili ad imposte erariali (ad esempio Irpef, Ires, IVA) con i debiti derivanti dal mancato versamento di imposte erariali, affidati per il recupero coattivo all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia).

In pratica, la compensazione può essere effettuata fra crediti e debiti della medesima tipologia (crediti e debiti erariali) e non, come nella fattispecie, fra crediti erariali e debiti contributivi.

16 Gennaio 2024 · Giorgio Valli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Compensazione con modello F24 accise fra crediti fiscali (IRPEF, IRES, IVA) e debito contributivo INARCASSA affidato ad AdER per la riscossione coattiva – Perchè non si può fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.