Rimborso IRPEF da Agenzia delle Entrate (AdE) e debito esattoriale per il quale agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER)

L’articolo 48 bis del DPR 602/1973 viene applicato solo se il debito verso la Pubblica Amministrazione è superiore ai cinquemila euro

Sono debitore con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) e dovrei ricevere un rimborso IRPEF dall’Agenzia delle Entrate (AdE) di circa 2 mila euro: vi chiedo se l’Agenzia controllerà le varie cartelle a mio carico visto che l’importo non supera i cinquemila euro. Grazie

L’articolo 48 bis del DPR 602/1973 prevede che l’Agenzia delle Entrate, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, verifica se il beneficiario é inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procede al pagamento e segnala la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio.

Pertanto, nella fattispecie, l’Agenzia delle Entrate non è tenuta alla preventiva verifica.

STOPPISH

20 Giugno 2022 · Giorgio Valli