Comodato di bene immobile e rimborso spese straordinarie sostenute dal comodatario

Comodato

Vivo da molti anni in un appartamento concessomi da un mio parente in comodato gratuito: il proprietario/comodante, nel corso degli anni, si è sempre rifiutato di pagare le spese straordinarie (esempio ristrutturazione del palazzo, rottura delle tubature dell’acqua, eccetera), costringendo me a pagarle.

Posso chiedere il rimborso al proprietario/comodante delle suddette spese da me sostenute? C’è un termine di prescrizione?

Come recita l’articolo 1803 del codice civile, il comodato è il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.

Il successivo articolo 1804 del codice specifica, poi, che il comodatario è tenuto a custodire e a conservare la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia. Se il comodatario non adempie gli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l’immediata restituzione del bene, oltre al risarcimento del danno.

Peraltro, i giudici della Corte di Cassazione (sentenza 4976/1997) hanno stabilito che il carattere essenzialmente gratuito del comodato non viene meno per effetto, ad esempio in relazione al godimento di un immobile, del versamento di una somma periodica, a carico del comodatario, a titolo di rimborso spese per il comodante, la cui entità lasci ragionevolmente escludere la dissimulazione di un sottostante contratto di locazione.

Concludendo, il comodatario non ha diritto alcuno al rimborso delle spese già sostenute, può essere costretto a rilasciare l’appartamento di cui beneficia in caso di violazione degli obblighi di custodia finalizzati al non deperimento del bene comodato e, volendo, se più gli piace, può ritenere che quanto versato possa essere inquadrato come rata periodica di rimborso al comodante per gli oneri che quest’ultimo dovrebbe affrontare per consentire al comodatario il godimento dell’immobile (esempio ristrutturazione del palazzo, riparazione delle tubature dell’acqua in caso di guasto, eccetera).

Qualora il comodatario ritenesse di non trarre vantaggio dallo status quo, è libero di recedere dal contratto di comodato.

20 Giugno 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Comodato di bene immobile e rimborso spese straordinarie sostenute dal comodatario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.