Come evitare il pignoramento dopo aver perso una causa?

Argomenti correlati:

Il mio compagno che ha un locale pubblico, ha perso una causa con uno dei clienti che, ubriaco, vi entrò per farvi casino: è stato condannato, in quanto nella colluttazione danneggiò la macchina di quest’ultimo, a pagare il danno e le spese processuali. Noi vogliamo evitare di pagarlo perché non ci sembra giusto, ma lui e pronto a mandare l’ufficiale giudiziario nell’attività per recuperare i soldi (l’attività e una società). Come fare per evitare di pagarlo? Cosa può pignorare dentro il bar?

Il legislatore ha classificato come relativamente pignorabili gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore.

Tali categorie di beni possono essere pignorate nei limiti di un quinto sul presupposto che il presumibile valore di realizzo degli altri beni non strumentali all’attività lavorativa rinvenuti dall’ufficiale giudiziario, ad esempio, presso la residenza del debitore, non appaia sufficiente al fine della soddisfazione del credito.

Stiamo ragionando nell’ipotesi che la società che, sembra di capire, risulta proprietaria del bar sia una società di persone, una snc o una sas tanto per fissare le idee. In questa ipotesi l’unico accorgimento per evitare il pignoramento è quello di uscire dalla compagine societaria.

Ciò non eviterà, probabilmente, il pignoramento presso la residenza o il domicilio del debitore: ed allora al suo compagno non resta altro che andare a vivere con un contratto di locazione presso un’unità abitativa già arredata.

27 Marzo 2014 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Quali vie di uscita al pignoramento dello stipendio dopo aver perso causa di lavoro? Ho da pagare un mutuo e da rimborsare due prestiti e lavoro solo io in famiglia
Sono un medico dipendente ho 57 anno in seguito ad un licenziamento ho fatto causa al mio ex datore di lavoro in I grado ho vinto e sono stato liquidato della indennità di reintegra (76 mila euro). Successivamente la sentenza e stata ribaltata e oltre a restituire l'indennità di reintegra debbo per sentenza pagare le spese di condanna per 110 mila. Il mio avvocato ha provato a transare con 70 mila ma loro non hanno accettato e quindi mi hanno pignorato lo stipendio. Io non ho quella cifra essendo dipendente ho busta paga di 3 mila mensili una famiglia di ...

Debito che non riesco a rimborsare - Vorrei evitare il pignoramento dello stipendio
Ho un debito di 23 mila euro circa e non riesco a pagarlo, vorrei sapere se per recuperare i soldi possono effettuare un pignoramento dell'abitazione. Anche se l'abitazione è soggetta a mutuo per 25 anni? Non posso chiedere finanziamento per chiudere debito poiché ho mutuo e un altro prestito in corso: vorrei evitare il quinto dello stipendio per non far conoscere i miei problemi/debiti all'azienda dove lavoro. C'è un'altra soluzione che non conosco? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Come evitare il pignoramento dopo aver perso una causa?