Classe di merito in caso di automobile ereditata





Tutela consumatore - assicurazione auto





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ereditato un auto da mia madre con cui non convivevo con classe di merito 1 e sono già intestataria di un altra vettura in classe 1: l’assicurazione mi ha fatto ripartire per la vettura ereditata in classe 14. E’ stata corretta l’assicurazione o invece poteva farmi partire dalla classe 1?

Devo anche dire che al loro interno mi hanno assegnato la classe 1, che non pago molto più di mia madre ma in questo modo non posso più svincolarmi da questa compagnia perché l’attestato di rischio ufficiale è in classe 14

L’articolo 7, comma 2, lettera (h) del provvedimento IVASS 72/2018 (criteri di conversione e regole evolutive della classe di merito di Conversione Universale – CU) stabilisce che, qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione mortis causa, la classe di CU maturata sul veicolo è attribuita a coloro, conviventi con il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo stesso a titolo ereditario. Se l’erede, già convivente con il de cuius, o un suo familiare convivente, è proprietario di altro veicolo assicurato, il veicolo acquisito a titolo ereditario può fruire della stessa classe di CU del veicolo di preesistente proprietà. In tal caso, a richiesta del contraente, l’impresa assicurativa che presta la garanzia sul veicolo caduto in successione, è tenuta ad assegnare a tale veicolo la nuova classe di CU;

Possiamo quindi affermare che la compagnia di assicurazione si è comportata correttamente, anche considerando che le è stata assegnata una classe interna che non ha comportato esborsi eccessivi rispetto a quanto corrispondeva sua madre per il veicolo con la prima classe di merito.

Certo, sussiste una sorta di fidelizzazione, ma si tratta di una aspetto che non è censurabile dal momento che la compagnia di assicurazione doveva applicarle, per legge, una CU 14.

STOPPISH

29 Maggio 2019 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Classe di merito in caso di automobile ereditata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.