Mantenimento della classe di merito assicurativa Bonus/Malus (classe CU) in caso di separazione legale fra coniugi e trasferimento di proprietà di un veicolo tra i coniugi legalmente separati

Mi sto separando da mia moglie con la quale siamo sposati in comunione dei beni: abbiamo acquistato un'auto insieme che è intestata a lei ed anche l'assicurazione. In fase di separazione è stato deciso che la macchina resti a me e quindi dovrò fare il passaggio di proprietà.

Le mie domande sono:
primo caso) Se faccio il passaggio prima della sentenza(quindi mi costerebbe circa 500 euro) e essendo ancora con la stessa residenza e stato di famiglia posso usufruire della legge bersani per ereditare la classe di merito?
secondo caso) Se aspetto la sentenza di separazione per fare il passaggio di proprietà(quindi mi costerebbe circa 50euro) ma a questo punto la residenza sarebbe cambiata ed anche lo stato di famiglia ci sarebbe un modo per ereditare la classe di merito dell'assicurazione oppure dovrei iniziare dalla 14?

L'articolo 7, comma 2, lettera (c) del provvedimento 72/2018 IVASS dispone che nel caso di trasferimento di proprietà di un veicolo tra persone coniugate, unite civilmente o conviventi di fatto, all'acquirente è attribuita la classe di CU già maturata sul veicolo trasferito.

Ricordiamo che la classe di merito Bonus/Malus è un valore che viene attribuito a ciascun assicurato in funzione della propria sinistrosità e che al fine di comparare le polizze delle diverse compagnie, e favorire così la trasparenza e la concorrenza del mercato assicurativo, l'ISVAP (oggi IVASS) nel 2005 ha previsto le classi di merito universali o CU.

Va ricordato, inoltre, che dopo la separazione personale in sede giudiziale, due soggetti restano comunque coniugati (ciascuno dei due viene indicato come coniuge legalmente separato) fino ad una eventuale successiva sentenza di divorzio.

22 maggio 2019 · Eleonora Figliolia

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

Eleonora Figliolia
rc auto
tutela consumatore - assicurazione auto

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca