Chiusura società in nome collettivo senza notaio e senza firma del socio

Se la società in nome collettivo non è più operativa esiste una specifica procedura per ottenerne la cancellazione d'ufficio

Volevo cortesemente sapere se esiste una procedura che non obblighi a ricorrere al notaio per chiudere una snc: inoltre il socio non é reperibile perché partito per l’estero e non più contattabile. Come posso fare per chiudere comunque la società (che è inattiva da 10 anni?) Senza la presenza del socio e senza andare dal notaio?

E’ possibile chiudere e cancellare la società in nome collettivo (snc) dal registro delle imprese senza la necessità di presentare un atto notarile di accertamento della causa di scioglimento semplicemente allegando al modello fornito dalla Camera di commercio (modello S3) una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio che attesti la cessazione dell’attività d’impresa, propria della società, e l’inesistenza di beni da liquidare, di crediti da esigere o di debiti da pagare.

Purtroppo, però, non si può fare a meno di allegare in copia con firma autografa e documento di identità, alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio prodotta dal liquidatore.

In alternativa, se la società non è più operativa, il DPR 247/2004 prevede una specifica procedura per ottenere, al ricorrere di determinate condizioni, la cancellazione d’ufficio di una società di persone (quale la snc) dal registro delle imprese.

La cancellazione d’ufficio interviene se, ad esempio, non esiste più la sede legale, oppure, per tre anni consecutivi non vengono compiuti atti di gestione. Per avviare la cancellazione d’ufficio è consigliabile far effettuare (da terzi) una segnalazione al registro delle imprese: è escluso, infatti, che possano effettuare la segnalazione gli stessi soggetti che, per legge, sarebbero tenuti a richiedere la cancellazione della società.

STOPPISH

4 Gennaio 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Chiusura società in nome collettivo senza notaio e senza firma del socio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.