Cauzione locazione commerciale









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho preso in locazione un locale commerciale: il proprietario è persona giuridica e quindi emette fattura soggetta ad iva (100 euro al mese + iva). Avevamo concordato una cauzione di euro 1500 (iva esclusa) da consegnare in 3 rate da euro 500 entro il primo anno. Ho pagato euro 500 subito, e dovrò pagare le altre 2 rate da 500. Ora, trovandomi in difficoltà, ho chiesto al proprietario di restituirmi le euro 500 (con accordo scritto e bonifico) Lui potrebbe essere d’accordo, ma, essendo una situazione desueta, non vorrebbe trovarsi alla fine della locazione a dovermi restituire la stessa somma 2 volte. anche perchè, secondo l’art.11 legge 392-78 le mensilità di cauzione sarebbero dovute essere solo 3 (300 euro), quindi potrei fare a meno di dargli le altre 1000 concordate (ricordo che è un locale commerciale)

Senza scomodare la legge sull’equo canone, c’è un contratto di locazione che prevede un deposito cauzionale di 1500 euro e una fattura di 500 euro che è già stata emessa.

Gli altri mille euro non sono automaticamente dovuti al conduttore a fine locazione, pur in presenza di clausole contrattuali espresse, se non ci sono ricevute quietanzate.

Peraltro, il locatore potrebbe anche notificarle una comunicazione di diffida e messa in mora per il mancato pagamento di quanto pattuito a titolo di deposito cauzionale. E, a questo punto, il rischio di essere sbattuto fuori per inadempimento contrattuale (pur in presenza di uno specifico accordo verbale) sarebbe solo del conduttore.

Resta il problema dei 500 euro: se il conduttore resta indietro con i pagamenti per cinque mensilità, ed ancora il locatore gli contesta formalmente la circostanza, le cinque mensilità potranno essere compensate, a fine locazione, con il parziale deposito cauzionale già corrisposto.

Anche in questa ipotesi, il rischio (conclamata morosità) delle conseguenze di questo accordo “desueto” resta a carico del solo conduttore che, in cambio del beneficio che ne riceve, dovrà fidarsi esclusivamente della correttezza del locatore.

STOPPISH

22 Dicembre 2014 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cauzione locazione commerciale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.