Cassa integrazione ordinaria e in deroga e decreto legge 104/2020 (Decreto Agosto)


Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), emergenza coronavirus o virus covid19

Volevo chiedere come sono cambiate (e se sono cambiate) le modalità per accedere alla cassa integrazione con il Decreto Agosto: mi pare di aver sentito che è stata prolungata per altre 18 settimane ma che siano cambiate le regole per l’erogazione.

Il decreto legge 104/2020 (decreto Agosto) prevede alcune novità sul fronte dei trattamenti di Cassa Integrazione Ordinaria e in Deroga (CIGO e CIGD), di ASsegno Ordinario (ASO) e di Cassa Integrazione Speciale per gli Operai Agricoli (CISOA).

Per quanto attiene la CIG, la principale novità consiste nella possibilità per i datori di lavoro di
accedere ai nuovi trattamenti indipendentemente dal precedente ricorso e dall’effettivo utilizzo
degli stessi nel primo semestre del 2020. Il decreto-legge 104/2020, infatti, ridetermina il numero massimo di settimane richiedibili entro il 31 dicembre 2020, fino a 18 settimane complessive.

In pratica, nel periodo decorrente dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2020, le aziende che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza da COVID-19, possono richiedere la concessione dei trattamenti di integrazione salariale (ordinari o in deroga) per una durata massima di nove settimane. Incrementate di ulteriori nove settimane, nel medesimo arco temporale, per i periodi di cassa integrazione, già richiesti e autorizzati prima del 12 luglio, che si collochinono, anche parzialmente, in periodi successivi al 12 luglio 2020.

15 Settembre 2020 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 295 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Cassa integrazione ordinaria e in deroga e decreto legge 104/2020 (Decreto Agosto). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.