Cartella Equitalia per verbale di multa mai notificato

Diciamo che le cose sono andate così: il Comune ha tentato la sortita a marzo, provando a notificare un verbale di multa.

Ho ricevuto avviso di giacenza presso casa comunale per un multa che Equitalia non è riuscita a consegnare a marzo 2015. L’avviso mi è stato recapitato a fine luglio inizio agosto 2015.

Ma è legittimo? Possibile che anche non trovando nessuno a casa non abbiano lasciato il tagliando per mancata consegna alla data di marzo?

Diciamo che le cose sono andate così: il Comune ha tentato la sortita a marzo, provando a notificare un verbale di multa. Il postino dirà, e gli si dovrà per forza credere, che il destinatario era momentaneamente assente e che lui ha lasciato l’avviso di giacenza nella cassetta postale come prescritto dalle norme vigenti. Colpa del destinatario che non ha ritirato il verbale di multa!

Adesso Equitalia notifica l’ineluttabile cartella esattoriale originata dall’omesso pagamento della multa. E si dovrà pagare in silenzio, masticando amaro.

Un tentativo (flebile) di ribaltare la situazione potrebbe essere quello di chiedere all’ufficio comunale preposto alle contravvenzioni, di esibire copia della ricevuta di invio del verbale di multa: solo se ne fossero sprovvisti, si potrebbe immaginare un ricorso fondato, con buone probabilità di veder riconosciute le proprie ragioni.

Per il resto, purtroppo, tutto legittimo e … reale. Questo non è un paese di civiltà giuridica.

STOPPISH

24 Agosto 2015 · Giuseppe Pennuto