Contestazione immediata della multa – Il verbale va notificato anche a casa?

Ho appena ricevuto una lettera ordinaria dalla polizia municipale di un verbale preso nel marzo del 2016 per non aver esposto il tagliando assicurativo,io purtroppo non avevo nemmeno il contratto in verde.

Io sono andato 2 giorni dopo a mostrare il tagliando, oltre ad averlo spedito via mail. Per cui adesso a distanza di 2 anni trovo questa sorpresa, quando avevo inteso che era tutto ok.

Dubbio a parte, e’ lecito non inviare alcuna raccomandata prima del suddetto ultimo avviso?

Se c’è stata contestazione immediata della multa, non è necessaria l’ulteriore notifica presso la residenza del trasgressore.

Gli agenti le hanno contestato la violazione dell’articolo 181, comma 1, del codice della strada per non aver esposto (ratione temporis) il contrassegno attestante il pagamento della polizza di assicurazione rc auto obbligatoria, nonché la violazione dell’articolo 180, comma 1, lettera d, del codice della strada per non aver portato con sé, durante la circolazione, il certificato di assicurazione.

Se non avesse collaborato, mostrando i documenti che non aveva potuto esibire al controllo, la multa sarebbe stata ben più salata (il tutto OK era riferito a questo aspetto, non all’annullamento del verbale già contestatole). Adesso le è stato inviato solo un avviso bonario prima dell’iscrizione a ruolo della sanzione amministrativa e la successiva emissione di una cartella esattoriale in caso di persistente inadempimento nel pagamento del dovuto.

16 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sanzione amministrativa per violazione al Codice della strada con contestazione immediata pagata dal conducente - Il verbale verrà notificato anche al proprietario del veicolo?
In data 08/04/2019 sono stato fermato dalla guardia di finanza, che mi ha fatto una multa di 56 euro, tramite contestazione immediata, per aver effettuato un sorpasso oltrepassando la linea continua. Il giorno seguente ho pagato la multa tramite bollettino postale, per un importo di 39,20 euro, visto che se si effettua il pagamento entro 5 giorni dalla data del l'infrazione, viene applicato uno sconto del 30%. Successivamente mi sono recato agli uffici della Gdf, per consegnargli il bollettino del pagamento. Ora la mia domanda é, visto che il sottoscritto era il conducente dell'auto sanzionata, ma non il proprietario, considerato ...

Multa e contestazione immediata - perché la notifica a casa?
Ieri sono stato fermato dalla polizia locale per uso del cellulare in auto (mi stavo peraltro accodando a un semaforo, quindi non costituivo pericolo, ma vabbè!) e mi è stato redatto e consegnato il verbale sul posto. L'agente mi ha comunicato l'importo della multa dicendomi che ci sarebbero state anche delle spese aggiuntive di notifica (poco più di 10€)per l'invio a casa del verbale; io gli ho chiesto la ragione di ciò (dato che mi aveva appena consegnato l'originale) e lui mi ha citato una legge (non ricordo quale) secondo cui se il trasgressore è diverso dal proprietario del veicolo ...

Cartella Equitalia per verbale di multa mai notificato
Ho ricevuto avviso di giacenza presso casa comunale per un multa che Equitalia non è riuscita a consegnare a marzo 2015. L'avviso mi è stato recapitato a fine luglio inizio agosto 2015. Ma è legittimo? Possibile che anche non trovando nessuno a casa non abbiano lasciato il tagliando per mancata consegna alla data di marzo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Contestazione immediata della multa – Il verbale va notificato anche a casa?