Cartelle esattoriali ed estratto di ruolo


Mesi fa ho fatto l’iscrizione al sito dell’agenzia delle entrate dove sapevo già di trovare dei debiti anche se non con cifre esorbitanti: controllo, chiedo una rateizzazione tramite il sito e subito mi viene accettata, provvedo a fare tutti i pagamenti rispettando le rate di scadenza e sotto dicembre finisco di fare tutti i miei pagamenti. In sostanza ora se entro nella mia posizione mi dice nessuna cartella da pagare. Ciò è attendibile oppure possono risultare altre cartelle non pagate?! Perché una ventina di giorni fa mi e’ arrivata una cartella di un bollo non pagato, ma se entro nel sito dell’Agenzia delle Eentrate Riscossione, la cartella non risulta!

Non tutte le Regioni (a cui competono, in massima parte, le risorse finanziarie derivanti dal pagamento del Bollo Auto) affidano la riscossione coattiva del Tributo ad Agenzia delle Entrate Riscossione: in questa ipotesi l’atto notificato al debitore inadempiente non è una cartella esattoriale, ma una ingiunzione fiscale della cui riscossione coattiva si occupano soggetti diversi da Agenzia delle Entrate Riscossione.

Qualora invece l’atto notificato fosse una cartella esattoriale vera e propria (documento cioè emesso da Agenzia delle Entrate Riscossione), occorrerà del tempo per la registrazione nel sito e, comunque, tale registrazione non avverrà prima che siano decorsi 60 giorni dalla data di notifica al debitore.

15 Febbraio 2021 · Paolo Rastelli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cartelle esattoriali ed estratto di ruolo