Cartelle esattoriali ed estratto di ruolo

Non tutte le Regioni affidano la riscossione coattiva del Tributo Bollo Auto ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia)


DOMANDA

Mesi fa ho fatto l’iscrizione al sito dell’agenzia delle entrate dove sapevo già di trovare dei debiti anche se non con cifre esorbitanti: controllo, chiedo una rateizzazione tramite il sito e subito mi viene accettata, provvedo a fare tutti i pagamenti rispettando le rate di scadenza e sotto dicembre finisco di fare tutti i miei pagamenti. In sostanza ora se entro nella mia posizione mi dice nessuna cartella da pagare. Ciò è attendibile oppure possono risultare altre cartelle non pagate?! Perché una ventina di giorni fa mi e’ arrivata una cartella di un bollo non pagato, ma se entro nel sito dell’Agenzia delle Eentrate Riscossione, la cartella non risulta!


RISPOSTA

Non tutte le Regioni (a cui competono, in massima parte, le risorse finanziarie derivanti dal pagamento del Bollo Auto) affidano la riscossione coattiva del Tributo ad Agenzia delle Entrate Riscossione: in questa ipotesi l’atto notificato al debitore inadempiente non è una cartella esattoriale, ma una ingiunzione fiscale della cui riscossione coattiva si occupano soggetti diversi da Agenzia delle Entrate Riscossione.
Qualora invece l’atto notificato fosse una cartella esattoriale vera e propria (documento cioè emesso da Agenzia delle Entrate Riscossione), occorrerà del tempo per la registrazione nel sito e, comunque, tale registrazione non avverrà prima che siano decorsi 60 giorni dalla data di notifica al debitore.


15 Febbraio 2021 - Paolo Rastelli

Questo post totalizza 121 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile