Vizi di notifica delle cartelle esattoriali che emergono dall’estratto di ruolo – Devo pagare?

Anche il concessionario della riscossione deve essere consapevole che gli atti indicati nell'estratto sono evidentemente affetti da vizi di notifica.

Siamo andati con mia moglie a vedere quali debiti esattoriali avevamo: abbiamo trovato due multe e diverse cartelle di tributi non pagati per immondizia dal 2002 al 2008. Le multe risalgono agli anni 2011 e 2014. Sull’estratto di quella del 2014 c’è la realtà. Nella copia è scritto che è stata recapitata non da poste ma da Nexive che ha messo “sconosciuto”. Inoltre sull’estratto nel data di notifica c’è 00.00.0000. Non è strano? Noi non abbiamo mai ricevuto questa notifica. È legittimo?

-L’altra multa del 2011, cartella non opposta, è stata notificata il 2014 ma sull’estratto c’è il mio indirizzo vecchio. Noi abbiamo cambiato residenza nel 2013. Ho chiesto la relata ma l’operatore si è limitato a copiare il tracking di una raccomandata. Se avessero inviato all’attuale indirizzo non sarebbe scritto nell’estratto?

Anche il concessionario della riscossione deve essere consapevole che gli atti indicati nell’estratto sono evidentemente affetti da vizi di notifica.

Oltre a non pagare, conviene attendere eventuali atti successivi, se mai arriveranno (avviso di intimazione al pagamento) per eccepire, in via amministrativa (ricorso in autotutela) l’omessa notifica delle cartelle esattoriali in questione.

29 Marzo 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vizi di notifica delle cartelle esattoriali che emergono dall’estratto di ruolo – Devo pagare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.