Vizi di notifica delle cartelle esattoriali che emergono dall'estratto di ruolo - Devo pagare?

Siamo andati con mia moglie a vedere quali debiti esattoriali avevamo: abbiamo trovato due multe e diverse cartelle di tributi non pagati per immondizia dal 2002 al 2008. Le multe risalgono agli anni 2011 e 2014. Sull'estratto di quella del 2014 c'è la realtà. Nella copia è scritto che è stata recapitata non da poste ma da Nexive che ha messo "sconosciuto". Inoltre sull'estratto nel data di notifica c'è 00.00.0000. Non è strano? Noi non abbiamo mai ricevuto questa notifica. È legittimo?

-L'altra multa del 2011, cartella non opposta, è stata notificata il 2014 ma sull'estratto c'è il mio indirizzo vecchio. Noi abbiamo cambiato residenza nel 2013. Ho chiesto la relata ma l'operatore si è limitato a copiare il tracking di una raccomandata. Se avessero inviato all'attuale indirizzo non sarebbe scritto nell'estratto?
-

Anche il concessionario della riscossione deve essere consapevole che gli atti indicati nell'estratto sono evidentemente affetti da vizi di notifica.

Oltre a non pagare, conviene attendere eventuali atti successivi, se mai arriveranno (avviso di intimazione al pagamento) per eccepire, in via amministrativa (ricorso in autotutela) l'omessa notifica delle cartelle esattoriali in questione.

29 marzo 2018 · Paolo Rastelli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

cartella esattoriale - estratto di ruolo
notifica atti a mezzo posta

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca