Cartella esattoriale Equitalia notificata al conducente e al proprietario del veicolo a bordo del quale fu commessa l’infrazione – Se paga il conducente il proprietario è liberato?

Nell’ottobre 2015 mio padre, proprietario del veicolo, presta la sua auto a mio cognato, che in questo caso sarà il conducente: quest’ultimo viene fermato dalla polizia e gli viene fatto un verbale che non paga. Dopo due anni, sia a mio padre che a mio cognato arriva una cartella esattoriale con lo stesso importo da pagare. Nel caso il conducente dovesse pagare la multa mio padre é tenuto a pagare anche lui l’importo? In caso di risposta negativa, sempre dopo il pagamento dell’importo da parte del conducente, Equitalia dovrà rilasciare una dichiarazione in cui svincola il proprietario dell’auto?

Se il trasgressore conducente del veicolo, al momento in cui è stata accertata l’infrazione, assolve all’adempimento ingiunto dalla cartella esattoriale, il proprietario del veicolo, coobbligato, viene automaticamente liberato da ogni obbligo.

Per contestare l’eventualità, non rara, di una doppia richiesta (cosiddetta cartella pazza), il coobbligato può conservare copia dell’attestato di pagamento effettuato dal trasgressore.

Qualora, invece, il coobbligato proprietario del veicolo fosse impossibilitato, per le più svariate motivazioni, ad ottenere copia dell’attestato di pagamento, egli potrà recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate-riscossione e chiedere, in qualità di proprietario del veicolo, copia di un estratto di ruolo da cui si evinca l’avvenuto adempimento della pretesa.

22 Luglio 2017 · Giuseppe Pennuto



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cartella esattoriale Equitalia notificata al conducente e al proprietario del veicolo a bordo del quale fu commessa l’infrazione – Se paga il conducente il proprietario è liberato?