Cartella esattoriale con pagamento in eccedenza – Ho diritto a rimborso?

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), sgravio cartella esattoriale

Ho da poco pagato una cartella esattoriale, per vecchi debiti accumulati in precedenza: dopo aver effettuato il pagamento, però, mi sono accorto di aver sbagliato il calcolo dell’importo. In poche parole, ho pagato 250 euro in più del dovuto. Ho diritto ad un rimborso. Se si, come?

Se, in merito a cartelle esattoriali, tributi o altri oneri, si è pagato più di quanto dovuto, si ha diritto a un rimborso, erogato dall’ente creditore attraverso l’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Infatti, nel caso in cui si siano versate somme in eccesso superiori a 50 euro, l’Agenzia delle entrate-Riscossione notifica una comunicazione di rimborso.

A questo punto si hanno a disposizione 3 mesi per recarsi allo sportello indicato e scegliere se ritirare le somme oppure chiedere che il rimborso sia fatto con bonifico.

Scaduti i 3 mesi, l’Ader è obbligata a restituire il rimborso all’ente che lo ha autorizzato.

Si ha sempre diritto a ricevere il rimborso, ma da quel momento in poi è necessario chiederlo direttamente all’ente creditore.

STOPPISH

15 Settembre 2017 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale con pagamento in eccedenza – Ho diritto a rimborso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.