Cartella Equitalia per bollo auto intestato a deceduto disabile – Ma il disabile non è esente dal pagamento della tassa automobilistica?

Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Chiedo lumi circa una situazione un po’ ingarbugliata: nel 2011 mio padre viene ritenuto invalido al 100% con accompagnatoria, non so poi se abbia fatto richiesta o meno per non pagare il bollo auto in quanto esente. Fatto sta che nel 2012 muore e ora Equitalia invia agli eredi (io, mia sorella, mia mamma) una cartella di pagamento per il suddetto bollo (scadenza 2013, da versare entro maggio 2012).

Aggiungo che la pretesa di tale tassa è stata correttamente notificata nel 2015.

La domanda è: siamo tenuti noi eredi a fare questo pagamento anche se teoricamente mio padre sarebbe stato esente in quanto disabile?

Il soggetto disabile deve chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica all’ufficio tributi della Regione di residenza (a all’Agenzia delle Entrate, per alcune specifiche regioni) indicando anche la targa del veicolo per il quale viene richiesta l’esenzione.

Per ottenere l’esenzione, il richiedente deve anche presentare apposita documentazione medica attestante lo stato di invalidità. La richiesta deve essere inoltrata entro 90 giorni dalla scadenza del termine per il pagamento del bollo.

Se il defunto non ha seguito tale procedura, gli eredi che abbiano accettato, sono obbligati al pagamento dell’importo della tassa automobilistica evasa e degli interessi legali maturati fino all’emissione della cartella esattoriale.

Gli eredi non sono soggetti al pagamento delle sanzioni tributarie connesse all’omesso versamento, poiché le sanzioni tributarie non si trasmettono agli eredi, avendo carattere personale e riguardando esclusivamente il soggetto defunto che ha non ha effettuato il pagamento dovuto.

STOPPISH

7 Settembre 2017 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella Equitalia per bollo auto intestato a deceduto disabile – Ma il disabile non è esente dal pagamento della tassa automobilistica?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.