Caro energia – Altri tre mesi di aiuti per cittadini e imprese

Il governo ha approvato il decreto legge di proroga per il terzo trimestre 2022 delle misure contro il caro-bollette energetiche di luce e gas

Il caro bollette ormai sta costringendo migliaia di aziende a chiudere e sta portando milioni di italiano sul lastrico: vorrei capire se il Governo attuerà qualche strategia per intervenire.

Ci sono novità?

Il Consiglio dei Ministri del 22 giugno 2022 ha approvato il decreto legge di proroga per il terzo trimestre 2022 delle misure contro il caro-bollette energetiche di luce e gas: gli sconti e gli abbattimenti d’imposta previsti si applicano quindi anche alle bollette riferite ai mesi da luglio a settembre, riguardando tanto le famiglie quanto le imprese.

Vengono dunque azzerati gli oneri generali di sistema nel settore elettrico anche per il terzo trimestre 2022, idem per il gas, con la riduzione dell’Iva confermata al 5%.

È quanto prevede il provvedimento arrivato sul tavolo dei ministri, un provvedimento snello, appena due pagine e sei articoli.

L’articolo 1, sul contenimento dei rincari delle bollette elettriche, prevede l’annullamento degli oneri generali di sistema «anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico», si legge nel testo.

In base al provvedimento in bozza, si applicheranno anche alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale le misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese (tramite garanzie prestate da Sace) introdotte con il decreto Aiuti del 17 maggio scorso.

Le imprese che importano gas in Italia dovranno versare un contributo che verrà versato alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea).

Nel testo non c’è ancora la percentuale che le imprese importatrici dovranno versare, ma viene spiegato come dovrà essere calcolato.

Viene inoltre previsto che l’obolo venga reso in casa di perdita. «Ai soggetti che abbiano registrato, nel bilancio certificato dell’esercizio o degli esercizi che includono il periodo oggetto dell’intervento, una perdita – si legge infatti nel testo – sono restituiti gli importi precedentemente versati nei limiti del valore della perdita».

STOPPISH

23 Giugno 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Caro energia – Altri tre mesi di aiuti per cittadini e imprese. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.